01 OTTOBRE 2011 - LA CARICA DEI 101 - QUINTA EDIZIONE

Clicca qui per visualizzare la RASSEGNA STAMPA

 

ONLINE LE FOTO (BEN 135!!!) DELLA MANIFESTEAZIONE)

 

Clicca qui per andare alla pagina di presentazione della gara

Clicca qui per visualizzare i commenti ed i risultati dell'edizione 2010

Clicca qui per visualizzare i commenti ed i risultati dell'edizione 2009

Clicca qui per visualizzare i commenti ed i risultati dell'edizione 2008

Clicca qui per visualizzare i commenti ed i risultati dell'edizione 2007

Clicca qui per visualizzare i commenti dell'innaugurazione del Muro di Sormano (2006)

A SIMONE ORSUCCI “LA CARICA DEI101”

L’atleta toscano vince la cronoscalata del Muro di Sormano con il tempo di 9’13”

Simone Orsucci

È Simone Orsucci il vincitore deLa Carica dei 101 2011. Il 26enne toscano del Cicloteam San Ginese si è aggiudicato la quinta edizione della cronoscalata del Muro di Sormano, svoltasi questo pomeriggio nell’ambito di “Dal Ghisallo al Muro”. Orsucci - a cui è andata la bicicletta Colnago primo premio in palio - ha percorso la salita in 9’13” e ha preceduto Mauro Galbignani (Asd Aurora Zaina Bic, 9’16”), secondo anche nel 2010, e Mauro Giacomazzi (Axevo-Alba Orobia Bike, 9’20”). Un podio racchiuso nel giro di pochi secondi, quindi, a testimonianza di una gara avvincente, premiata, oltre che da condizioni meteorologiche ideali, anche da un ottimo concorso di pubblico. Da notare, fra i partecipanti, la performance di Luigi Fiorin, che a 75 anni ha compiuto l’ascesa del Muro in meno di 17 minuti.

Il Podio della Carica dei 101 - 5° Edizione

Il Podio della Carica dei 101 - 5° Edizione con le autorità

Questa edizione della Carica dei 101 concorreva a formare una speciale “combinata” con la classifica dell’altra cronoscalata Ghisallo - Monte San Primo, svoltasi sabato 17 settembre. In questo caso la vittoria è andata a Mauro Giacomazzi (già vincitore della Ghisallo - Monte San Primo), che ha preceduto il compagno di squadra Filippo Galli e Davide Panzeri.

Apripista d’eccezione della competizione è stato nuovamente Simone Temperato, tornato sul Muro di Sormano dopo l’exploit di due anni fa, quando conquistò la salita pedalando sulla sola ruota posteriore. In questo caso “Magico Tempe” si è valso di una mountain-bike sprovvista di ruota anteriore e forcella, mezzo con cui aveva già salito e disceso lo Zoncolan. Malgrado condizioni fisiche non ottimali a causa di un recente infortunio, Temperato ha compiuto il percorso in 14’38”.

Il Podio della classifica Combinata

Simone Temperato, alias il Magico Tempe

La gara ha avuto il supporto tecnico-organizzativo del Ciclo Team Canzo e della Ciclistica Erbese e la collaborazione dell’Associazione Cronometristi Como. Mercoledì 5 ottobre, alle 21, Bike Show Tv trasmetterà uno “speciale” dedicato alla competizione.

Alla Carica dei 101 hanno assistito numerose autorità tra le quali il sindaco di Sormano Giuseppe Sormani, il presidente della Comunità Montana del Triangolo Lariano Vittorio Molteni, l’assessore allo Sport della Provincia di Como Achille Moioli e il presidente del Comitato provinciale della Federciclismo Franco Bettoni. Prima dell’inizio della manifestazione, alla base del Muro è stata inaugurata un’artistica insegna in legno che indica la via d’accesso alla salita.

La Carica dei 101 ha avuto il patrocinio del Comune di Sormano, della Comunità Montana del Triangolo Lariano e della Provincia di Como (Assessorato Marketing Territoriale) ed è stata sponsorizzata da Fnm Group e Diavolina.

Per concludere ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione, senza di loro il mito del Muro non rivivrebbe il suo splendore ogni anno.

Un particolare ringraziamento in tal senso va agli amici della squadra Cellar Team Tredici di Orsenigo, gruppo più numeroso fra i partenti.

Arrivederci all'anno prossimo!

Il Comitato Organizzatore

La squadra più numerosa