Nella primavera del 1990 un pugno di appassionati di ciclismo scopre un comune interessamento per la nuova bicicletta americana, guarda caso, adattissima alle escursioni e alle passeggiate sulle mulattiere e sui sentieri nei dintorni di Canzo: la MTB.
Spinti
dalla comune passione, quel pugno di ragazzi fa gruppo e nasce l’idea di una associazione:

il Ciclo Team Canzo - Associazione Sportiva Dilettantistica

Alcuni componenti della squadra del 2000

Alcuni componenti della squadra del 2000

Alcuni componenti della squadra del 2006

Alcuni componenti della squadra del 2006

Alcuni componenti della squadra del 2006

Alcuni componenti della squadra del 2006

Nel 1991 avviene l’affiliazione alla FCI e inizia così la fase agonistica.
19 i soci di allora, ricordiamo, per la cronaca, il più giovane Matteo Paredi (allora 14 anni) e il più anziano (36 anni) tale Luciano Bellomo, figura che si rivelerà di grande importanza nella vita dell’associazione. Subito si ottengono lusinghieri risultati.

Luciani Bellomo, pluricampione provinciale
Luciano Bellomo

Santino Pedetti
Santino Pedetti

Durante la gestione del presidente Marcello Moschera, attualmente in carica, sono numerose le vittorie e i piazzamenti nelle diverse categorie a livello regionale e provinciale, su strada o in mtb, nelle gare FCI, così come in quelle UDACE.

4 i titoli di campione Provinciale Comasco di Bellomo (1996-1998-1999-2003), 2 di Riccardo Trezzi (1998-1999), un titolo di campione regionale nella specialità up-hill con Danilo Genovina. Nel 2001, Edoardo Molteni si laurea Campione Provinciale Comasco di Cross Country e Santino Pedetti vince il Master S. Pietro, circuito provinciale UDACE di mtb. Sempre Santino Pedetti, nel 2002, vince il titolo di Campione Regionale e Provinciale Comasco nella specialità up-Hill e nel 2003, a Bossico (BG), con una splendida gara, riesce a confermarsi Campione Regionale nella stessa specialità. Venendo ai periodi più recenti, nel 2005 sono due i titoli di Campione Provinciale Comasco di Cross Country conquistati a Lomazzo dagli atleti del Ciclo Team Canzo: quello di Pedetti Santino e quello di Marco Bramani.

Infine nel 2006 Marco Bramani si è riconfermato Campione Provinciale comasco Cross Country ed è riuscito a vincere il Circuito delle Tre Province nella categoria Mastersport 2 ed il Master S.Pietro MTB UDACE nella categoria Cadetti. Sempre nel 2006 Santino Pedetti ha vinto il titolo di Campione Provinciale comasco Granfondo, è salito sul gradino più alto del podio della categoria Supergentleman A nel Master S. Pietro MTB UDACE e si è piazzato al secondo posto nel Circuito delle Tre Province nella Categoria Master 6.

 

Per quanto riguarda l'attività di formazione e diffusione della disciplina MTB, nel 1997 Fabrizio Valsecchi consegue il brevetto di istruttore di MTB di 1° livello e dopo una lusinghiera carriera agonistica, collabora attivamente nella formazione dei giovani atleti della società.


Fabrizio Valsecchi

Tra le molteplici attività, il CICLO TEAM CANZO si è distinto nella collaborazione con altre società ed associazioni per la serietà e disponibilità dei propri soci e nell’organizzazione dei vari campionati provinciali e regionali nella specialità up-hill sulla mitica salita del Terz'Alpe. Più recentemente l'ormai consolidata macchina organizzatrice del CICLO TEAM CANZO si è cimentata con successo nell'organizzazione di gare Cross Country.

 

Premiazione Campionati Regionali 2002

Canzo - Premiazione Campionati Regionali 2002

Canzo - Logistica CANZOBIKE 2004 - I primi atleti e visitatori arrivano presso il campo sportivo, quartier generale della manifestazione


Nei programmi futuri spicca la candidatura per l’organizzazione del campionato italiano MTB specialità up-hill da disputarsi sulla durissima Canzo-Terzalpe. Intanto dal 2003 tutti gli anni ci concentriamo sulla preparazione della CANZOBIKE, gara di Cross Country facente parte del Circuito delle Tre Province, che raccoglie le più importanti gare di Cross Country e Granfondo che si svolgono nelle province di Como, Lecco e Sondrio.

Ormai la CANZOBIKE ha raggiunto un consolidato prestigio prendendo, ma soprattutto dando prestigio al Circuito delle Tre Province e attestandosi fra le gare di cross country con più iscritti della Regione.

Nel 2006 la nostra società ha avuto anche l’onore di essere coinvolta ufficialmente nella cerimonia di inaugurazione del Muro di Sormano restaurato, tramite l’organizzazione di una suggestiva fiaccolata di squadra notturna, dopo l’innaugurazione ufficiale delle autorità locali e di Torriani.

Il CICLO TEAM CANZO non è solo agonismo e gare. E’ soprattutto compagnia, aggregazione, amicizia; insomma un simpatico cocktail di sportività vissuto ed interpretato nella sua più libera dimensione.

 

Accesso Area Riservata