26 Settembre 2009 - LA CARICA DEI 101

Clicca qui per visualizzare/scaricare l'elenco iscritti DEFINITIVO

La sfida nella sfida: il "Magico Tempe" tenterà di scalare il Muro in impennata

Ulteriori iscrizioni potranno essere accolte la sera della gara.

Clicca qui per visualizzare/scaricare il volantino ufficiale

Clicca qui per visualizzare i commenti ed i risultati dell'edizione 2008

Clicca qui per visualizzare i commenti ed i risultati dell'edizione 2007

Clicca qui per visualizzare i commenti dell'innaugurazione del Muro di Sormano (2006)

 

Clicca sull'immagine per collegarti al sito ufficiale di "Dal Ghisallo al Muro"

Nella serata di SABATO 26 settembre il Muro di Sormano sarà preso d’assalto da La Carica dei 101: una cronoscalata notturna aperta a tutti, con un tetto di iscrizioni fissato, appunto, a 101 partecipanti.
Teatro delle imprese di Imerio Massignan e Vito Taccone nei Giri di Lombardia degli anni Sessanta, tra il 2005 e il 2006 il Muro di Sormano è stato oggetto di importanti lavori di restauro ed è stato re-inaugurato il 13 ottobre di tre anni fa, durante la seconda edizione di “Dal Ghisallo al Muro”, con una suggestiva ciclo-fiaccolata notturna. Ancora una volta, come ormai di consuetudine da due anni a questa parte sarà competizione, a cui si potrà partecipare con bici da corsa o mountain-bike: unico giudice sarà il cronometro.
La cronoscalata potrà contare sul supporto tecnico-organizzativo di due sodalizi ciclistici particolarmente attivi sul territorio: il Ciclo Team Canzo e la Ciclistica Erbese. I partecipanti monteranno sulle biciclette un led luminoso, mentre il Comune di Sormano, grazie anche all’apporto di volontari, provvederà all’illuminazione della salita con fiaccole e torce elettriche. La OTC Como si occuperà dei rilevamenti cronometrici effettuati in maniera automatica e professionale tramite chip elettronico.
I partecipanti alla Carica dei 101 avranno anche uno stimolo importante: una prestigiosa bicicletta uscita dall’officina di Ernesto Colnago, che andrà al vincitore. Altri premi sono destinati ai primi dieci classificati. Non solo i premi stimoleranno gambe e testa degli atleti, ma soprattutto sarà l’ambizione di fare meglio dei campioni di un tempo, le cui dichiarazioni dell’epoca ora campeggiano sul rinnovato asfalto del Muro. Coloro che partecipaeranno alla manifestazione saranno anche protagonisti di un gesto benefico. Il ricavato delle iscrizioni sarà infatti utilizzato per donare biciclette ai ragazzi di Marituba, la comunità brasiliana nella quale operò il vescovo missionario erbese monsignor Aristide Pirovano, scomparso ben 11 anni fa, ma possiamo dire ancora vivo tramite la sua associazione nel fare del bene. L’iniziativa - a cui è stato dato il significativo titolo di “Una bici per la vita” - è stata ideata in collaborazione con l’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano di Erba.

REGOLAMENTO E ISCRIZIONI:

Notizie generali e regolamento

Cronoscalata notturna aperta a tutti, tesserati e non tesserati e con qualsiasi tipo di bicicletta, escluso tandem, purché maggiorenni. Non ci sarà alcuna distinzione di categorie/età/sesso (categoria unica)

Il percorso segnato e illuminatoartificialmente per l'occasione, si sviluppa sulla mitica salita del “MURO DI SORMANO”; è comunque obbligatorio dotarsi di faretti da bici.

È obbligatorio l’uso del casco.

Eventuali reclami devono essere presentati accompagnati da una cauzione di €. 50,00

La società organizzatrice respinge qualsiasi responsabilità per incidenti che si dovessero verificare prima, dopo e durante la manifestazione.

Per quanto non contemplato nel regolamento, fa fede il Reg. Tecnico della FCI in vigore.

Con l’iscrizione tutti i concorrenti intendono sollevare gli organizzatori da ogni responsabilità in merito a quanto sopra, accettano il presente regolamento e dichiarano, in coscienza, di non far uso di sostanze dopanti. Autorizzano inoltre il comitato organizzatore all’uso di fotografie, riprese filmate, registrazioni o altro derivanti dalla partecipazione, per qualsiasi legittimo utilizzo e senza remunerazione.

L’organizzazione, in comune accordo con la giuria, si riserva la facoltà di escludere dalla competizione gli atleti che, a proprio giudizio, terranno un comportamento scorretto.

La gara si effettuerà con qualsiasi condizione atmosferica.

Per ulteriori informazioni contattateci mandando una mail a: info@cicloteamcanzo.it

 

Iscrizioni

Devono pervenire

a mezzo fax: 1782264359

via mail all'indirizzo: info@cicloteamcanzo.it

complete di nome, cognome, data di nascita, numero e tipo tessera, cod. e nome società. I non tesserati dovranno sottoscrivere una tessera assicurativa giornaliera (la sera della gara) previo consegna del certificato medico di buona salute.

Le Società potranno iscrivere cumulativamente un massimo di 5 atleti.

Verranno accettate solo le prime 150 iscrizioni, le prime 101 (numero chiuso della manifestazione) daranno certezza di partecipazione alla cronoscalata, le rimanenti verranno considerate, solamente la sera stessa della gara, in sostituzione di eventuali assenze.

L’elenco di tutti gli iscritti verrà pubblicato sul nostro sito (www.cicloteamcanzo.it)

Quota iscrizioni: 10,00 Euro, da versare alla verifica iscrizioni, interamente devolute a favore dell’iniziativa “una bici per la vita” per i ragazzi di Marituba (Brasile) promossa dall’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano. I non tesserati dovranno versare anche 5,00 Euro per la tessera assicurativa giornaliera.

Noleggio obbligatorio del chip dietro cauzione di 10,00 Euro, che verrà restituita alla riconsegna dello stesso.

I partecipanti dovranno avere, sulla propria bici, un “led” luminoso (o una luce di altro genere) anteriore e posteriore.

 

Programma e ritrovo

Ritrovo: Dalle ore 16.00, presso il Bar Fantasy (ex stabilimento Turati) di Sormano.

Dalle ore 16.00 alle ore 17.30 circa verifica iscrizioni e dati personali

Dalle 17.00 alle 17.30 verranno sostituiti gli eventuali assenti con ripescaggio dalla 102.ma iscrizione in poi.

Partenza: Alle 17.45 tutti i concorrenti si trasferiranno in gruppo dalla zona del ritrovo a quella della partenza, alle ore 18.00 sarà dato il via al primo concorrente, gli altri a seguire con cadenza di 30 secondi.

Fine gara previsto alle 19.00 circa

 

Servizi

Ristoro presso la zona di arrivo in località “Colma di Sormano”.

Assistenza sanitaria.

Cronometraggio a cura di OTC Como con strumentazione “ChampionChip”.

 

Premiazioni

Si svolgeranno in loco dopo l'arrivo dell'ultimo concorrente. Verranno premiati i primi 10 classificati, la prima donna e la squadra più numerosa (in caso di pari numero di partecipanti il premio verrà assegnato alla squadra con i migliori piazzamenti).

1° premio: Bicicletta da Corsa Colnago

2° premio: Week end per due persone a Forte dei Marmi - offerto da Federalberghi

3° premio: Bici da passeggio – offerta da Cicli Maggi (Forte dei Marmi)

4° premio: Orologio sportivo Oakley - offerto da Cerutti Foto Ottica

5° premio: Confezione prodotti per il camino - offerto da Diavolina

6° premio: Confezione prodotti per il camino - offerto da Diavolina

7° premio: Confezione vini Farina

8° premio: Confezione vini Farina

9° premio: Confezione vini Farina

10° premio: Confezione vini Farina