EVENTI: DAL GHISALLO AL MURO: l’epopea del ciclismo in Lombardia

L’epopea del ciclismo rivive attraverso un ciclo di eventi in programma in concomitanza con il prossimo Giro di Lombardia, che quest’anno celebra il proprio centenario (1905-2005). Proprio due asperità rese leggendarie dalla “classicissima d’autunno” - il Colle del Ghisallo e il Muro di Sormano - sono al centro di una serie di manifestazioni che richiamano l’attenzione di tutti gli appassionati della bicicletta. Ecco le iniziative previste nell’ambito del ciclo “Dal Ghisallo al Muro”.

Domenica 9 ottobre: alle 10, a Villa Rizzoli di Canzo, inaugurazione della mostra “Dal Ghisallo al Muro”, curata da Giuseppe Castelnovi (già caporedattore della Gazzetta dello Sport) e Cesare Sangalli (cartografo ufficiale del Giro d’Italia), con biciclette, maglie, pagine di giornali e fotografie storiche; l’apertura al pubblico è fissata alle 12. La mostra sarà poi aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18, sino a domenica 16 ottobre, con ingresso gratuito e visite guidate per le scuole.

Domenica 9 ottobre: nel primo pomeriggio, a Sormano, cerimonia ufficiale per l’inizio dei lavori di restauro del Muro di Sormano. Saranno presenti numerose autorità e campioni del passato come Vito Taccone e Imerio Massignan. Seguirà il “Challenge Enervit”, classica di mountain-bike.

Venerdì 14 ottobre: a Villa Rizzoli di Canzo, consegna dell’8° “Premio Vincenzo Torriani”. Francesco Moser, Giorgio Albani (vicedirettore di corsa del Giro d’Italia, con un prestigioso passato di corridore e direttore sportivo) e Costantino Ruggiero (direttore generale dell’Ancma, attraverso l’Eicma organizzatore del Salone del Ciclo di Milano) sono i vincitori dell’edizione 2005 del riconoscimento intitolato al grande patròn e destinato “a chi ama il ciclismo e lo fa vivere”.

Sabato 15 ottobre: alle 9, a Canzo, partenza di “Aspettando il Lombardia”, pedalata non competitiva aperta a tutti che si concluderà nei pressi del Santuario della Madonna del Ghisallo e del nascente Museo del Ciclismo. Lì i partecipanti potranno assistere al passaggio del Giro di Lombardia, atteso nel primo pomeriggio.

Questi eventi saranno presentati ufficialmente in una conferenza stampa venerdì 30 settembre, alle 11.30, presso il Teatro Sociale di Canzo.

Il ciclo “Dal Ghisallo al Muro” è organizzato da Pressing, in collaborazione con Regione Lombardia, Provincia di Como, Comunità Montana del Triangolo Lariano, Comuni di Canzo, Magreglio, Sormano e Zelbio; media partners, La Gazzetta dello Sport e La Provincia di Como.


PRESSING

via Rosellini 5, Milano

tel. 02.6888514 - fax 02.66800583

eventi@pressing.org - www.dalghisalloalmuro.it


Pubblicità