Il nostro commento
I numeri della Canzobike
Il commento di Fabio Balbi, giornalista sportivo e speaker della manifestazione
I commenti dei protagonisti
Dentro la gara


Il nostro commento
Anche quest'anno, a dispetto di tutte le previsioni, la nuvoletta di Fantozzi ha partecipato alla CanzoBike 2005, riducendo i 336 iscritti a 224 partenti per la gara agonistica e 39 partenti alla manifestazione popolare per non tesserati. Per noi é comunque un ottimo risultato e ringraziamo tutti i partecipanti che invitiamo a iscriversi al nostro forum per segnalarci tutto quello che potremo migliorare in futuro.
Ci scusiamo con tutti i doppiati che sono stati fermati all'arrivo e che per un problema tecnico risultano tra i ritirati invece che tra i classificati.
Auguriamo una veloce guarigione a Katia Valli, vittima di una brutta caduta pochi metri dopo la partenza e speriamo di rivederla presto al nastro di partenza.
Dopo il terzo posto dell'edizione 2004, Roger Cantoni della società Bici Club 2000 di Lenno si aggiudica il Trofeo OMP, sopravanzando di pochi secondi Marco Pellizzaro (NSR Torrevilla MTB) che in volata batte Gaetano Civiello portacolori del Bikestreme.
Tra le donne, vittoria per distacco di Valentina Salvagni (Alpin Bike Sondrio) su Monica Banesi (Torrevilla) e Monica Maltese (Rampi Club Brianza).
Il RampiClub Brianza vince la classifica a squadre per il secondo anno consecutivo, seconda l'Alpin Bike di Sondrio e terza il Bici Club 2000 di Lenno.
Nel fine settimana, troverete online le foto della manifestazione e la classifica a squadre.
Trovate le classifiche aggiornate del Circuito delle tre province sul sito ufficiale
www.circuitotreprovincemtb.it

vai a inizio pagina
I numeri della Canzobike
Atleti Iscritti
Categoria 2004 2005 Differenza
Tesserati 209 293 + 84
Non Tesserati N.D. 43 -
Totale iscritti 209 336 + 127

Atleti partiti
Categoria 2004 2005 Differenza
Esordienti M. 7 17 + 10
Allievi M. 9 10 + 1
Elite M. N.D. 5 -
Junior - Sportj 6 15 + 9
Sportsman 1 11 13 + 2
Sportman 2 18 26 + 8
Master 1 22 30 + 9
Master 2 20 34 + 14
Master 3 24 28 + 4
Master 4 13 23 + 10
Master 5 9 12 + 3
Esordienti F. 0 1 + 1
Allievi F. 1 1 0
Donne - Elite 9 6 - 3
Totale Tesserati 149 221 + 72
 
Non tesserati M. N.D. 33 -
Non tesserati F. N.D. 6 -
Totale non Tesserati N.D. 39 -
 
Totale Canzobike 149 260 + 111

Società rappresentate
  2004 2005 Differenza
Nr. Società 40 59 + 11

vai a inizio pagina
Il commento di Fabio Balbi, giornalista sportivo e speaker della manifestazione

CANZO:Partenza sotto la pioggia e arrivo con il sole, per la “CANZOBIKE 2005- TROFEO OMP” quinta prova del Circuito Tre Province di MTB

Due volti metereologicamente diversi hanno accompagnato i ben 224 bikers al via del trofeo Omp, gara di mountainbike valevole come quinta prova del Circuito Tre Province, gara allestita abilmente dal Ciclo Team Canzo. Una giornata di sport che ha voluto dare, giustamente, spazio anche a Gianni Viel lo sfortunato bikers canzese scomparso alcuni anni fa e ricordato anche da Luciano Bellomo atleta canzese del Team Oliveto che ha voluto “regalare” la sua maglia di leader del Tre Province all’amico scomparso. Il numero di 215 bikers al via della manifestazione canzese e soprattutto tanti giovani, ha soddisfatto sia la società organizzatrice che i coordinatori del Circuito Tre Province, vuol dire che il lavoro fatto sta dando i suoi risultati. Finalmente da registrare al via anche una “donna” esordiente Martina Sampietro la prima vincitrice dell’edizione 2005 del Circuito in questa categoria. Al via atleti della provincia di Como, Lecco, Sondrio, Varese, Milano, Bergamo. Presente anche il vice presidente della Fci di Como Lino Tagliabue.

La cronaca della giornata
Negli Esordienti, intanto, vola Stefano Moretti l’atleta bergamasco della Felice Gimondi e negli Allievi, passerella d’onore per il livignasco Lukas Lazzeri. In campo femminile, purtroppo, da segnalare la caduta di Katia Valli (Lenno) ricoverata al pronto soccorso di Erba gli viene riscontrata la frattura del femore. Vince Valentina Salvagni nelle élite e Monica Bonesi nella fascia amatoriale. Per quanto concerne la gara assoluta ( tre giri) grande prova di Roger Cantoni l’atleta di Ossuccio portacolori del Biciclub Lenno scattato a metà del secondo giro ed arrivato con circa trenta secondi di vantaggio sul valsassinese Marco Pellizzaro che in volata supera Gaetano Civiello. Quarta piazza per Umberto Corti. L’atleta monguzzese del Team Cbe vince nella gara Open facendo registrare la prima storica vittoria della neonata società di patron Giuseppe Corti. Dietro di Lui Alessandro Pasta. Seguono, più distanziati, Ivan Testa, Francesco Colombo, Piero Pellegrini, che festeggia la prima vittoria stagionale di categoria nel Tre Province con tanto di dedica alla sua compagna Ilaria, seguomo Paolo Previsdomini e Luca Adipietro. Parole di elogio da parte dei bikers al comitato organizzatore Giuseppe Canali e Andrea Guslini. Grande lavoro svolto da parte del Ciclo Team Canzo che ha cercato in tutti i modi di allestire al meglio la prova, con impegno e passione, approntando un percorso bello e impegnativo che ha soddisfatto pienamente tutti gli atleti presenti. Folta presenza di autorità locali durante la cerimonia di premiazione. Da registrare, purtroppo, alcune problematiche nello stilare le classifiche. Da qualche tempo sta diventando un punto negativo alla kermesse off road. Buona presenza anche per la pedalata ecologica che si è svolta dopo quella agonistica con al via circa 50 atleti.

Prossimo appuntamento per il Circuito Tre Province il 19 giugno a Rasura in provincia di Sondrio.

vai a inizio pagina
I commenti dei protagonisti
Da www.circuitotreprovincemtb.it
Il primo è il simpatico neo papà Ivan Testa (Rampi Brianza)
< Stanotte ho dormito tranquillamente- debutta scherzando il lecchese- e sono arrivato qui a Canzo in buone condizioni. Sono molto contento della mia prestazione. Abbiamo trovato un tracciato ed un terreno difficile. Peccato soltanto che ha piovuto>

Roger Cantoni (Biciclub Lenno)
< Un bellissimo tracciato. Non c'è dubbio. Faccio i complimenti all'organizzazione. Mi dispiace molto della caduta di Katia. Che dire sulla mia gara. Purtroppo in discesa ho ancora qualche problema. Sono molto legnoso. In salita guadagno terreno sui miei avversari. E' un periodo che sto bene e spero di continuare così>

il campione italiano master 5 Costante Ostinelli (Nsr Torrevilla)
< Conosco molto bene questi posti considerato che abito qui a due km. Non c'erano dubbi sul tracciato e sul Ciclo Team Canzo. Mi sto preparando per i due impegni tricolori di gran fondo e cross country. Devo ancora crescere. Mi dispiace che due miei compagni si sono ritirati perchè puntavano a vincere>

Piero Pellegrini (T.Spreafico) vincitore di categoria
< Voglio dedicare la vittoria alla mia compagna Ilaria che mi segue costantemente ed appassionatamente. Sono contento della mia prova anche se sono venuto qui solo per rimanere allenato. Preferisco le gran fondo ma oggi il tracciato mi ha aiutato molto. E' un periodo che sto bene>

Marco Pellizzaro Nsr Torrevilla < Ho provato a rientrare su Cantoni ma non ci sono riuscito. Alla fine mi sono accontentato della vittoria di categoria. Però quando mi si è presentata l'occasione di conquistare anche il secondo posto ho datto tutto battendo in volata Civiello. Bene andiamo avanti su questa linea>

Umberto Corti (Cbe) vittorioso tra gli Open
< Che dire. Una vittoria sofferta ma quindi ancor più bella. Quando ho capito che non potevo più rientrare su Cantoni mi sono giocato la vittoria di categoria con Pasta. Oggi stavo bene e l'ho dimostrato. Ho sbagliato anche la volata perchè sono partito con un rapporto troppo lungo. Però la gamba c'era. Dedico questa vittoria, la mia prima e storica vittoria con la maglia Cbe, a questo team perchè crede in me ed al mio patron, nonchè papà, Giuseppe>

Marcello Moschera presidente del Ciclo Team Canzo
< Devo ringraziare gli atleti e le società intervenute alla nostra gara. Alla fine abbiamo raggiunto più di 250 adesioni tra Agonisti e Non Competitiva. Mi dispiace molto della caduta di Katia Valli. So che si è fatta molto male. Il Ciclo Team Canzo è vicina all'atleta svizzera>


vai a inizio pagina
Dentro la gara
Da www.circuitotreprovincemtb.it
Piove. Non fa niente. Si contanto più di 250 bikers iscritti tra Agonisti e quelli della Non Competitiva.

Finalmente una volta gli atleti hanno sfidato Giove Pluvio. Il Ciclo Team Canzo è in fermento, è in piena azione per predisporre il tutto secondo copione.

La partenza prevista per le ore 09,00 viene ritardata di qualche minuto per il prolungarsi della fase di verifica tessere, dovuto alla folta presenza di atleti presenti alla prova, che ha soddisfatto a pieno le aspettative sia della società organizzatrice il Ciclo Team Canzo che ha lavorato molto per raggiungere questo risultato che lo staff del Tre Province.
Alla griglia di partenza gli atleti vengono chiamati per categoria chiamando i primi della classifica generale in prima fila del coordinatore Giuseppe Canali e dello speaker Fabio Balbi I bikers non collaborano troppo, come al solito, ma alla fine si può andare anche se, all'appello, mancano proprio i commissari di gara. Incredibile! Alla fine si parte.

Si parte con la pioggia, ma purtroppo poco dopo arriva la notizia dell'incidente capitato alla svizzera Katia Valli e subito si intuisce che l‘infortunio è grave..Che iella.
Comunque la gara prosegue, passano i primi sotto l’arrivo per il primo passaggio e già si registrano alcune forature di atleti che puntavano alla vittoria di categoria o alla classifica del Circuito., ma questo fa parte del gioco. Il pubblico c'è e si fa sentire. La gara giro dopo giro si anima.
Al primo passaggio finisce la prova per le categorie Esordienti M./F. e Allievi F.
Al secondo passaggio la prova finisce per Allievi M., Donne Elite e Donne Amatori.
Al terzo passaggio finisce la prova per tutte le altre categorie.
Sicuramente c’è da dire che agonisticamente è stata una gara avvincente e fino all’arrivo non erano chiari i nomi di chi avrebbe occupato gli scalini del podio per l’assoluta.

Intanto ha smesso di piovere e con il primo sole la temperatura comincia a salire.

Alla fine mammano che si susseguono gli arrivi, ci sono iI primi commenti, le varie scuse tra bikers. La flotta di biker, stanchi, sudati, sporchi e alcuni anche arrabbiati, forse perché non è andata come avrebbero voluto, si porta al ricco ristoro e alle docce in attesa delle premiazioni.
Nella zona allestita per le premiazioni e ristoro, il Ciclo Team Canzo ha pensato bene di intrattenere il pubblico con della musica che accompagna il gruppo di spinning di Canzo, che sotto un gazebo dava la possibilità di salire sui mezzi e di divertirsi pedalando.
Arriva il momento delle premiazioni ma purtroppo, ecco i soliti problemi. Alcune categorie sono sbagliate. Mannaggia. Altro ritardo. C'è spazio da parte di Max Rigamonti di ricordare l'allestimento di uno stand rivolto ad una preziosa causa < Adottiamo un bimbo bielorusso> Il messaggio è lanciato. I fatti, però latitano.
Poi il pensiero vola verso Gianni Viel il biker canzese scomparso alcuni anni fa in un incidente. Il ricordo è sempre vivo ed il lungo applauso ne è una riprova. Sei sempre con noi Gianni e Luciano Bellomo, dedica la sua maglia di leader appena conquistata all’ amico. Le premiazioni iniziano alla presenza delle varie autorità locali. Una lunga lista di nomi, interminabile ma doverosa. Alla fine sono pochi quelli che vanno a casa a mani vuote perché oltre alle premiazioni della prova sono messi in palio diversi premi a estrazione messi a disposizione del Ciclo Team Canzo e dal Circuito Tre Province.

Cala il sipario sulla Canzobaike 2005 Trofeo OMP con una giornata decisamente estiva.

La festa continua e lo staff del Ciclo Team Canzo ci tiene a ringraziare tutti.
Tutte le classifiche

Classifica assoluta Trofeo OMP

Classifica assoluta femminile
Classifica Esordienti M/F e Allievi F

Classifica Esordienti Femminile (13-14 anni)
Classifica Allievi Femminile (15-16 anni)
Classifica Under23 - Elite F. (da 17 anni in poi)
Classifica Master Donne amatori (da 17 anni in poi)

Classifica Esordienti Maschile (13-14 anni)
Classifica Allievi Maschile (15-16 anni)
Classifica Junior/SportJunior M. (17-18 anni)
Classifica Under23 - Elite M. (da 19 anni in poi)
Classifica Sportsman 1 M. amatori (da 19 a 23 anni)
Classifica Sportsman 2 M. amatori (da 24 a 30 anni)
Classifica Master 1 M. amatori (da 31 a 35 anni)
Classifica Master 2 M. amatori (da 36 a 40 anni)
Classifica Master 3 M. amatori (da 41 a 45 anni)
Classifica Master 4 M. amatori (da 46 a 50 anni)
Classifica Master 5 M. amatori (da 51 anni in poi)

Non Tesserati M/F
   


** Pubblicità **