Canzobike 2006 - Venerdì 2 giugno 2006 - Risultati, commenti e foto

E' stato ritrovato un cellulare Siemens dopo la conclusione delle premiazioni, se l'avete smarrito contattateci con una mail a "info@cicloteamcanzo.it"

Anche quest'anno è calato il sipario sulla nostra gara, la Canzobike 2006 ed è ora anche per noi organizzatori di rilassarsi un po' e di "tirare le somme". La manifestazione si è svolta, come ormai di consuetudine, il 2 giugno, Festa della Repubblica, che quest'anno cadeva di venerdì.

Innanzitutto ringraziamo tutti gli atleti che hanno partecipato, tutti coloro che ci hanno dato una mano con l'organizzazione e che hanno prestato servizio lungo il percorso e, naturalmente, tutti gli sponsor.

Fortunatamente questa volta la pioggia non è caduta nè il giorno della gara (come l'anno scorso), nè nei giorni precedenti (come due anni fà), ma il clima che ha accolto gli atleti la mattina del 2 giugno non è stato proprio quello che uno si può aspettare per questa stagione: alle ore 7.00 circa, quando i primi atleti sono arrivati, la colonnina di mercurio dei termometri era proprio "...ina" "...ina", infatti c'erano solo 6 gradi! In più il vento e qualche nuvola da esso spalmata in cielo aumentavano la sensazione di freddo.

Nonostante le condizioni metereologiche, sono stati comunque molti gli atleti che si sono presentati al via. Come tutti gli anni dobbiamo dare una piccola tiratina d'orecchi a tutti coloro che si iscrivono alle gare e poi non si presentano al via: anche quest'anno, infatti, a fronte dei circa 280 iscritti, solo 210 biker si sono presentati alla verifica tessere, forse anche a causa del fatto che il 2 giugno, capitando di venerdì, poteva essere sfruttato come ponte per il primo assagio di mare. Comunque i numeri sono in linea con quelli delle passate edizioni, anche se, onestamente, quest'anno ci aspettavamo qualcuno in più. Buona anche la partecipazione alla non competitiva, quasi 40 partecipanti, che è partita dopo l'arrivo della gara competitiva.


Il percorso di gara ricalcava per larga parte quello che avevamo utilizzato nelle prime due edizioni, con alcune variazioni soprattutto nella parte alta, con l’eliminazione di una salita in asfalto. Inoltre l'inserimento di alcuni tratti tecnici in discesa e anche in salita (con roccette e sassi mossi) ha reso, a detta di molti, ancora più divertente il tracciato. Ogni giro era lungo quasi 11km, per 295m di dislivello, ed era da ripetersi più volte a seconda delle categorie.


La partenza, prevista per le ore 9, a causa di alcuni problemi legati alle iscrizioni, è stata posticipata di quindici minuti. Alcune polemiche hanno avuto purtroppo luogo al momento dello schieramento in griglia quando alcuni bikers, nel tentativo di avvantaggiarsi, si sono posizionati nelle prime file del gruppo, scavalcando le griglie delle varie categorie. Fortunatamente, alla richiesta di arretrare fatta dai giudici F.C.I., tutto è andato a posto e la gara ha avuto inizio.


Il lancio in salita su asfalto ha fatto da subito selezione, come tutti gli anni, in modo da poter entrare nel percorso vero e proprio con il gruppo già sgranato, evitando noisi intoppi con conseguenti scontri verbali (e non!) degli atleti. Da subito un gruppetto composto da Civiello(Audace Carimate), Malberti(Olympus) e dal duo del Team NSR Torrevilla Fini – Giuliani si sono staccati dal resto del gruppo e hanno fatto gara insieme fino all’ultima tornata quando prima Giuliani, poi Fini non reggono il rimo dei compagni di fuga e si staccano. All'arrivo Civiello e Malberti si presentano appaiati sul rettilineo finale. La volata viene vinta dal portacolori del Team Audace Carimate, che batte Malberti. Il rimanente gradino del podio della classifica assoluta è stato occupato da Fini, che è transitato sotto lo striscione qualche secondo dopo i primi due.
Nella gara femminile vittoria alla portacolori dell' NSR Torrevilla MTB Monica Bonesi. Gli altri due gradini del podio sono stati occupati da Caspani Lara (Team Spreafico), seconda, e da Fraquelli Ernesta (Bici Club 2000 Lenno), terza.

Per quanto riguarda la classifica delle squadre, al primo posto si è piazzato il Team Spreafico, al secondo posto l'NSR Torrevilla e il gradino più basso del podio è stato occupato del Biciclub Lenno.

Vincitori della classifica Assoluta - Canzobike 2006

 

Leader del Circuito delle Tre Province dopo la Canzobike 2006

 

La prima estrazione della lotteria della Canzobike 2006

Il podio della non competitiva - Canzobike 2006


Nell'attesa della pubblicazione delle classifiche gli amici del Phisical Culture Center hanno allestito un coinvolgente spettacolo a base di "Step" e "Spinning" e lo speaker, Fabio Balbi ha intrattenuto il pubblico con battute e con la lotteria organizzata sempre da noi del Ciclo Team Canzo. Le premiazioni si sono svolte all’interno del campo sportivo e speriamo che i premi siamo stati di gradimento a tutti.

Per quanto riguarda òe prestazioni dei nostri atleti, segnaliamo l'ottimo 1° posto di categoria nei Mastersport 2 di Marco Bramani, che ha così vinto la sua prima gara FCI e l'ottimo 2° posto di Santino Pedetti fra i Ciclomaster 6. Entrambi gli atleti sono anche leader del Circuito delle Tre Province nelle rispettive categorie.

Alla fine, quando tutti sono andati, e il sipario è calato, anche noi siamo andati tutti assieme a mangiare un boccone stanchi, ma felici. A tavola già sono nate le prime discussioni su come è andata l'organizzazione e, visto che alcuni di noi hanno anche corso, su come è andata la gara. Verso la fine sono anche saltati fuori tutti i propositi e le cose da migliorare per la Canzobike 2007... a questo punto mi sono chiesto se siamo proprio matti, neanche abbiamo finito di faticare e già pensiamo all'anno prossimo... o forse avevamo bevuto un bicchiere di troppo... o forse quando c'è di mezzo una passione forte, come quella per la bicicletta, non ci deve essere per forza un perchè...

All'anno prossimo!

 

Clicca qui per visualizzare/scaricare le classifiche della gara competitiva

Clicca qui per visualizzare/scaricare le classifiche della gara NON competitiva

 

Clicca qui per visualizzare le foto della gara

Clicca qui per visualizzare le foto del dopogara

Clicca qui per visualizzare le foto delle premiazioni

 

Leggi il commento sul sito del Circuito delle Tre Province MTB

 

Lo staff Ciclo Team Canzo.

E' stato ritrovato un cellulare Siemens dopo la conclusione delle premiazioni, se l'avete smarrito contattateci con una mail a "info@cicloteamcanzo.it"