I nostri percorsi
Canzo-Terz'Alpe-Nusett (e impressioni by webmaster)


Cari amici bikers, vi proponiamo una scampagnata tra le montagne della nostra cittadina. Su questo percorso, negli anni passati si sono disputate le prove del campionato regionale lombardo di up-hill.
Se avete velleità sportive, potete confrontarvi con i partecipanti. Trovate i tempi nell'archivio del nostro sito. Buon divertimento.

Si parte dal piazzale asfaltato antistante il cimitero di Canzo      (Partenza) subito si svolta a destra. Questo è il primo strappo impegnativo, circa 150 metri con una pendenza del 18%,      (F2) che benché asfaltato, può lasciare i segni per il resto della gara.
Breve discesa con curve in sequenza e ancora salita poco impegnativa sino a svoltare verso la "Fonte di Gajum"     (F3)
Breve tratto misto asfalto e pietre, passaggio del ponte sul torrente Ravella e nuova salita impegnativa     (F4) di circa 100 metri con pendenza del 20%.
Si abbandona il centro abitato costeggiando il torrente su un tratto in falsopiano di circa 500 metri     (F5) che ci porta alla Fonte di Gajum.
Termina qui la parte asfaltata del tracciato. Abbiamo percorso 1800 metri.
Svoltiamo a sinistra e imbocchiamo la mulattiera in pietra     (F6). E' importante aver gonfiato le gomme alla pressione idonea per evitare di slittare e per permetterci di avere una pedalata il più possibile regolare. La pendenza è attorno al 15% per i primi 250 metri, poi diminuisce       (F7) e per un tratto di circa 600 metri si mantiene abbastanza pedalabile.
Arriviamo al secondo tornante     (F8). Peggiora il fondo ma la pendenza resta stabile.
200 metri e nuovo tornate a destra, 150 metri e nuovo tornante.
Questo è uno dei punti più impegnativi del tracciato. Aumenta sensibilmente la pendenza e ci si trova nel punto con il fondo peggiore.Se avete sbagliato la pressione delle gomme vi ritroverete a rimbalzare sulle pietre ad ogni pedalata e perderete secondi preziosi. Anche sorpassare un altro biker potrebbe essere difficoltoso.
Sono 300 metri con il cuore in gola!. Si intravede il nuovo tornante     (Foto 9). Dopo la pendenza cala e, benché la salita è ancora impegnativa,     (F10) è possibile prendere fiato per circa 150 metri, fino all'ennesimo tornante.
Inizia un tratto     (F11) molto bello (per chi riesce ancora a capire dove si trova) all'interno della foresta di Canzo     (F12) lungo circa 600 metri. Negli ultimi 200     (F13) la pendenza aumenta sensibilmente e il fondo peggiora     (F14). Sappiate che in caso di maltempo e umidità in questo tratto è praticamente impossibile riuscire a stare in sella. Solo coloro che avranno trovato un eccezionale rapporto tra pressione gomma e rischio foratura passeranno indenni!
Ancora 100 metri e, usciti dalla foresta, giungiamo alla Prim'Alpe     (Prim'Alpe). Il sentiero spiana per circa 250 metri e il terreno migliora. Il peggio, dal punto di vista tecnico è passato.
Il tempo di abbassare le pulsazioni e il sentiero si impenna nuovamente    (F16). Rispetto ai tratti precedenti, qui il terreno è molto più compatto     (F17). I più audaci potranno provarci con rapporti molto duri anche perchè. dopo circa 400 metri ci ritroviamo su un falsopiano che permette di prender fiato e dove i migliori potranno anche raggiungere velocità notevoli - noi abbiamo ticcato i 30 Km/h.
Una esse     (F18) precede un breve strappo di 30 metri che introduce la discesa che porta al Terz'Alpe
Giù a tutta ma attenzione..; si lascia il piazzale del rifugio sulla nostra sinistra e si tira dritto     (Terz'Alpe).
Si entra nel territorio della "Riserva Naturale Sasso Malascarpa";    (F20) non so se in questo momento Vi potra interessare!. 300 metri in falso piano e poi vedrete l'ultimo tornante     (F21).
Cominciano gli ultimi 800 metri di gara. I più duri. Trae in inganno la percezione della pendenza. Sembra facilmente pedalabile     (F22) e si è indotti a spingere rapporti duri. Ma qualcuno, nelle passate edizioni, si è impiantato negli ultimi 400 metri, perdendo molte posizioni. Sappiate che la pendenza reale è in alcuni punti attorno al 18%     (F23). Comunque siamo ormai prossimi all'arrivo. Avrete un grosso albero sulla sinistra come punto di riferimento.     (Arrivo). Noi abbiamo concluso in 38 minuti.