CANZOBIKE 2010 - Trofeo - Domenica 20 Giugno 2010

Campionato Regionale Lombardo FCI XC 19+

7° Prova Circuito 3 Province 2010 XC

RASSEGNA STAMPA - Clicca qui per leggere cosa dicono i media della nostra gara

Online tutte (ben 211) le foto della manifestazione:

Clicca qui per le foto della gara

Clicca qui per le foto delle premiazioni

Gara bagnata... gara (s)fortunata? Pioggia, vento e freddo, questi sono stati gli elementi che hanno caratterizzato l'intera giornata di questo ultimo scorcio di primavera nel quale abbiamo deciso di svolgere la nostra gara. La Canzobike, già affermata come una delle classiche del Circuito delle Tre Province, in questa edizione è stata caratterizzata da una Novità in più: l'assegnazione del Campionato Regionale Cross Country FCI 19+. Un riconoscimento che, in qualità di organizzatori, ci ha fatto molto piacere e ci ha stimolato a tentare di migliorarci e trovare nuove soluzioni per rendere ancora più "evento" la nostra manifestazione. Purtroppo, però, il maltempo ha guastato un po' i nostri programmi non permettendo lo svolgimento dello spettacolo di Bike Trial e l'esecuzione della musica dal vivo che avevamo previsto.

Ma, a parte questo, la pioggia non ci ha scoraggiato e soprattutto non ha scoraggiato gli oltre 150 biker che si sono presentati (bagnati) al via. Un grande ringraziamento ed un grande plauso va quindi soprattutto a loro, che sono stati i veri protagonisti della giornata, anche se hanno recitato la loro parte dietro una maschera ... di fango! Un' affluenza che, onestamente, si è rivelata un po' sotto le aspettative, tenendo conto che la gara era valevole come Campionato Regionale e anche perchè ci eravamo abituati bene l'anno scorso, quando avevamo fatto registrare il record di 300 partenti. A ben vedere quanto ottenuto è comunque da valutare positivamente, se si considerano le condizioni meteo, se si considera che è arrivata gente un po' da tutte le parti della Lombardia e che non aveva partecipato in precedenza a gare del Circuito e soprattutto tenendo conto che il livello dei partecipanti era decisamente alto. Nomi importanti erano infatti presenti al via, a partire da Umberto Corti, che ha dominato la gara dall'inizio alla fine lasciandosi alle spalle Andrea Giupponi e Samuele Porro, rispettivamente secondo e terzo fra gli Open, e Simone Diviggiano, primo fra gli amatori (cat. M1). In campo femminile la vittoria assoluta è andata a Francesca Cucciniello, per le Open e a Valentina Salvagni, per le Master Woman.

Il percorso di gara ricalcava interamente quello dell'anno scorso ed è caratterizzato da un continuo susseguirsi di curve e controcurve, di salite sempre pedalabili ed in gran parte larghe e di discese divertenti. Il fondo ha retto abbastanza bene al diluvio, ma occorreva fare molta attenzione soprattutto perchè il continuo lavaggio della pioggia ha portato alla luce qualche sasso e ha messo in crisi V-Brake e freni a disco. Segnaliamo un solo intervento della SOS per Simone Colombo, vittima di una caduta senza serie conseguenze ed al quale facciamo gli Auguri di pronta guarigione.

Dunque una prova resa dura da fango e acqua per gli atleti, ma anche per noi organizzatori, che ci siamo visti costretti a aggiornare in itinere i nostri programmi per garantire la buona riuscita della manifestazione. Manifestazione che, anche grazie a tutti coloro che ci hanno dato una mano nell'organizzazione e sul percorso si è svolta regolarmente e senza grossi intoppi. Un ringraziamento ancora più grosso di quello degli altri anni va a tutti coloro che ci hanno dato una mano con l'organizzazione, i giudici, gli amici cronometristi dell’OTC Como, gli organizzatori del Circuito delle Tre Province e del Valli Varesine, i proprietari dei fondi che abbiamo attraversato, gli amici di Non Solo Turismo e tutti coloro che hanno prestato servizio lungo il percorso, fra cui l'Ass Naz. Carabinieri di Canzo, l'Ass Alpini di Canzo, la Protezione Civile di Asso, la Pro Loco Proserpio, la SOS di Canzo. Quest'anno un particolare grazie va anche al Comune di Canzo, che ci ha messo a disposizione un'area coperta che si è rivelata logisticamente cruciale per sopperire ai disagi del maltempo, permettendoci di organizzare il Pasta Parti / servizio Catering offerto in omaggio a tutti gli atleti e a disposizione di tutti gli accompagnatori e i presenti e di dare corso alle premiazioni al coperto.

Un particolare ringraziamento va poi a tutti gli sponsor, in primis COLOREMA, La Fabbrica dei Nocciolini, il Salumificio Gianoni, Kyboom e Radaelli Sport. Grazie al loro prezioso contributo siamo riusciti ad alimentare la nostra macchina organizzativa e a "mettere insieme" un montepremi che ha sfiorato i 10000 Euro, sicuramente adeguato ad un Campionato Regionale.

Il bilancio, nel complesso, è stato pertanto positivo e ci fa ben sperare per il futuro: prima di tutto l'organizzazione di un Regionale XC ci apre le porte per il futuro a nuove possibilità, e ci permette di aspirare a qualcosa di ancora più prestigioso; in secondo luogo speriamo quest'anno di avere accumulato un buon credito nei confronti del meteo... l'anno prossimo promettiamo sole e caldo per tutti!

Arrivederci alla Canzobike 2011!!!

Cliccate qui per visualizzare/scaricare le classifiche complete della Canzobike 2010 (formato Excel)

Cliccate qui per visualizzare/scaricare le classifiche complete della Canzobike 2010 (formato PDF)

 

Di seguito i Campioni Regionali Lombardi FCI XC 2010

ELMT: SCOTTI ALESSANDRO RACING ROSOLA BIKE 
M1: DIVIGGIANO SIMONE PADUANO MARTINA RACING
M2: CANTONI ROGER SCAPIN - STIHL - TORREVILLA MTB
M3: VECCHIO DAVIDE VALSASSINA X BIKE TEAM
M4: BERLUSCONI MASSIMO LISSONE MTB
M5: ZANOLETTI CLAUDIO OROBIE CUP MTB 
M6: BIANCHI MARIO TEAM COMOBIKE
Open maschile: CORTI UMBERTO CARLO CBE MERIDA
Open femminile: CUCCINIELLO FRANCESCA LISSONE MTB
Masterwoman: SALVAGNI VALENTINA TEAM COMOBIKE

 

Lo staff Ciclo Team Canzo. (M. Bramani)