Canzobike 2007 - Trofeo MULTIMEDIA CVG - Domenica 3 giugno 2007 - Risultati, commenti e foto

Clicca qui per scoprire cosa dice la stampa della nostra gara - Rassegna stampa

Rieccoci quà un'altra volta alla conclusione della nostra gara, la Canzobike, giunta ormai alla quarta edizione ed è ora anche per noi organizzatori di rilassarsi un po' e di "tirare le somme". A differenza degli anni passati, la manifestazione si è svolta quest'anno il 3 giugno, al posto del 2 giugno, Festa della Repubblica che, quest'anno cadeva di sabato.

Innanzitutto ringraziamo tutti gli atleti che hanno partecipato, tutti coloro che ci hanno dato una mano con l'organizzazione, coloro che hanno prestato servizio lungo il percorso, l'Ass Naz. Carabinieri di Canzo, l'Ass Alpini di Canzo, la Protezione Civile di Asso, la Pro Loco Proserpio, la SOS di Canzo, i proprietari dei fondi che abbiamo attraversato. Un particolare ringraziamento va poi a tutti gli sponsor, in primis MULTIMEDIA CVG.

Nonostante i vari riti Voodoo, le "danze del sole", i ceri in Chiesa e qualche patto anche col Diavolo sta volta non siamo riusciti a tenere lontano la pioggia, che è caduta a secchiate nella notte fra sabato e domenica. Fortunatamente, comunque, né il giorno della gara, né il sabato precedente (in giornata) ha piovuto, permettendo l'organizzazione e lo svolgimento della gara senza acqua... almeno non dall'alto... visto che il percorso era parecchio bagnato alle 9.00, ora della partenza.

Nonostante le condizioni metereologiche, sono stati comunque molti gli atleti che si sono iscritti e si sono presentati al via. Si parla, infatti, di circa 280 iscritti (escluso i non tesserati, che si sono iscritti alla non competitiva la mattina stessa della gara) e di circa 190 partenti fra i tesserati e di circa 40 partecipanti anche per la gara non competitiva, con partenza in coda alla gara riservata agli atleti tesserati, dopo l'arrivo dei primi assoluti. Come tutti gli anni dobbiamo dare una piccola tiratina d'orecchi a tutti coloro che si iscrivono alle gare e poi non si presentano al via. Comunque i numeri sono in linea con quelli delle passate edizioni, anzi, visto le condizioni meteo, possiamo affermare di essere abbastanza soddisfatti della partecipazione. C'è anche da considerare che non conta solo la quantità, ma anche la qualità ed in questo caso non possiamo che essere veramente soddisfatti. Importanti nomi a livello italiano ed europeo si sono presentati al via, in primis l'Elite Jonny Cattaneo, vincitore anche dell'assoluta, Riccardo Milesi, Carlo Merlo, Massimilano Giuliani, Gaetano Civiello e le Elite Donne Valentina Salvagni e Benzoni Michela.


Il percorso di gara ricalcava per larga parte quello dell'anno scorso, che era piaciuto molto a tutti, con una sola piccola modifica in zona traguardo, che è ritornato ad essere posizionato nella via dietro al campo sportivo di Via Stoppani, come due anni fa, dopo i piccoli problemi che avevamo avuto l'anno scorso. Anche quest'anno le impressioni sul percorso sono state decisamente positive, nonostante i temporali dei giorni passati e della notte fra sabato e domenica. Il vincitore della classifica assoluta, Jonny Cattaneo, si è addirittura sbilanciato affermando che "...si tratta del percorso di gara più bello che abbia mai fatto negli ultimi due anni".


La partenza è avvenuta, come da programma alle ore 9.00 in punto. Il lancio in salita su asfalto ha fatto da subito selezione, come tutti gli anni, in modo da poter entrare nel percorso vero e proprio con il gruppo già sgranato, evitando noisi intoppi con conseguenti scontri verbali (e non!) degli atleti. Da subito Jonny Cattaneo (Bicimania Lissone Mtb) ha iniziato a fare il vuoto dietro di sé e, nonostante una foratura, è arrivato al traguardo con un discreto distacco sul suo compagno di squadra Riccaro Milesi. La lotta per la terza piazza assoluta si è conclusa a favore di Carlo Merlo (NSR Torrevilla MTB Team), che è riuscito a staccare l’intramontabile Gaetano Civiello (Team Carimate), anche a causa di una foratura ai danni di quest’ultimo. A seguire sono transitati nelle prime 10 posizioni assolute sotto il traguardo Bonacina Michele (Staff Bike 2000), Cantoni Roger (NSR Torrevilla MTB), Testa Ivan (Team Spreafico), Olovrap Silvio (Team Spreafico), Giuliani Massimiliano (NSR Torrevilla MTB) e Paniz Luca (Team Spreafico).

I leader del Circuito delle Tre Province 2007 dopo la prova di Canzo

Il podio della classifica assoluta (3 giri)

Nella gara femminile vittoria assoluta alla portacolori del Bicimania Lissone MTB Michela Benzoni, seguita da Karin Tosato (Team Spreafico). Entrambe le atlete si sono comunque piazzate prime nelle rispettive categorie: la Benzoni fra le Donne Open, seguita da Valentina Salvagni (Alpin Bike) e Karin Tosato fra le Master Woman, seguita da Mariangela Binachi (Asd Pedale Castellano), e da Mariagrazia Villanova (Bulgaro in bici).

Il podio delle Donne Open

Il podio delle Masterwoman

Per quanto riguarda la gara non competitiva segnaliamo la vittoria di Marinaro Antonio, seguito dal nostro portacolori Caspani Marco e da Conte Mauro. Fra le donne non tesserate, la vincitrice è stata Pesatori Valentina, seguita da Erba Lorena e da Fogno Annamaria.

Il podio della Non Competitiva - Donne

Il podio della Non Competitiva - Donne

Per quanto riguarda la classifica delle squadre, i tre gradini del podio sono stati riempiti dalle stesse squadre dell'anno scorso. Differente, però la distribuzione per quanto riguarda il 2° de il 3° posto, occupati quest'anno rispettivamente dal Rampi Club Brianza e dall'NSR Torrevilla MTB. Al primo posto si è, invece, confermato il Team Spreafico.

Il podio della classifica Squadre

Una foto delle griglie di partenza

Nell'attesa della pubblicazione delle classifiche gli amici del Phisical Culture Center hanno allestito un coinvolgente spettacolo a base di "Step" e "Spinning" e lo speaker, Fabio Balbi ha intrattenuto il pubblico con battute e con la lotteria organizzata sempre da noi del Ciclo Team Canzo e che ha visto l'assegnazione di tre splendide stampanti. Le premiazioni si sono svolte all’interno del campo sportivo alle ore 12.15 circa e speriamo che i premi siamo stati di gradimento a tutti.

Per quanto riguarda le prestazioni dei nostri atleti, segnaliamo il buon piazzamento di categoria di Marco Bramani, 5° fra i Mastersport 2. Purtroppo vittima di una foratura Santino Pedetti ha, invece, tagliato il traguardo a piedi interrompendo una lunghissima serie di vittorie. Nonostante lo sfortunato episodio, Santino è comunque riuscito a mantenere sulle sue spalle la maglia di leader del Circuito delle Tre Province nella Categoria Master 6. Hanno partecipato alla gara competitiva anche Galli Arturo (10° fra i Master 3), Pace Amleto (21° fra i Mastersport 2) e Rossini Andrea. Alla non competitiva hanno, inoltre, partecipato Crippa Vittorio e Caspani Marco, rispettivamente 4° e 2° fra i non tesserati.

Facciamo gli Auguri di pronta guarigione ad Andrea Rossi, atleta del Team Spreafico che, purtroppo, è caduto in gara e ha rotto la clavicola.

Alla fine, quando tutti sono andati, e il sipario è calato, anche noi siamo andati tutti assieme a mangiare un boccone stanchi, ma felici. A tavola, come al solito, sono nate le prime discussioni su come è andata l'organizzazione e, visto che alcuni di noi hanno anche corso, su come è andata la gara. Nel pomeriggio abbiamo smontato tutto quello che avevamo sistemato al campo sportivo di Canzo il giorno prima chiedendoci un po' se ne vale la pena di partire mesi e mesi prima a cercare gli sponsor, partecipare alle riunioni del Circuito, preparare le brochure ed i volantini, pubblicizzare la gara, preparare tutto il materiale (e vi assicuro che è veramente tantissimo), pulire 11 km di bosco... temporale... pulire 11 km di bosco... vento... pulire 11 km di bosco... temporale... mettere gli striscioni, organizzare le iscrizioni, organizzare le premiazioni, prendere gli iscritti, mettere il fettucciato... vento... mettere il fettucciato, orgnaizzare ed allestire il ristoro, il lavaggio bici, le premiazioni, la lotteria, smontare tutto quello che avevamo montato 24 ore prima, pulire gli spogliatoi... pubblicare i risulati sul sito... mah non so... forse sta sera qualche dubbio ci è venuto, ma sono convinto che domani (il ritrovo per il Ciclo Team è quasi tutti i lunedì in sede) staremo già pensando alla CANZOBIKE 2008, cui siete ufficialmente tutti invitati!

All'anno prossimo!

Clicca qui per visualizzare/scaricare le classifiche complete della gara competitiva e della non competitiva

Clicca qui per visualizzare le foto della gara (circa 150 foto!!!)

 

Lo staff Ciclo Team Canzo (M. Bramani).